Novità: installazione FAP per automobili Euro 2 ed Euro 3 : | Tutti i dettagli |
Collezione virtuale: Alfa 75 Twin Spark
Il famoso 4 cilindri bialbero di 1962cc, fu la base di partenza per gli ingegneri milanesi, per sviluppare il glorioso motore Twin Spark, degno della decennale tradizione Alfa Romeo. Fu costruito in lega leggera ed era adatto per ulteriori elaborazioni pur conservando la proverbiale affidabilità.
La testata venne rielaborata e venne modificata l’inclinazione delle valvole, oltre all'adozione dell’iniezione elettronica multipoint Bosch Motronic; il variatore di fase elettroidraulico e la doppia accensione facevano di questo propulsore un vero fuoriclasse. La potenza erogata raggiunse i 148 cavalli a 5800 giri/min con coppia massima di 19.0 kgm a 4000 giri: potenza pura. Le canne dei cilindri sono direttamente lambite dal liquido di raffreddamento, a garanzia di una migliore robustezza ed efficienza.
La nascita della Twin Spark, affascinante mix di tecnologia moderna e tradizione, manda definitivamente a riposo la versione 2.0 carburatori, ancor oggi considerata da molti alfisti, l’ultima vera Alfa Romeo.
Con questa dotazione, l’Alfa 75 assume una ancor più raffinata e sportiva immagine di berlina, a cui contribuisce l’inconfondibile estetica, incontro di originali codolini neri terminati a spoiler, da eleganti minigonne e pratici lavafari, dai cerchi in lega leggera da 14" con pneumatici 195: distinguersi senza farsi notare. La Twin Spark è inoltre corredata di serie di un differenziale autobloccante, con slittamento limitato, che migliora tenuta di strada e stabilità.
A suo tempo era la regina della classe 2 litri aspirata, con valori di accelerazione e ripresa da sportiva purosangue.