Novità: installazione FAP per automobili Euro 2 ed Euro 3 : Tutti i dettagli

 

 

Collezione virtuale: Audi Quattro

Audi QuattroLa Audi Quattro conosciuta anche come Urquattro è una coupé prodotta da Audi.
La caratteristica della Urquattro è la trazione integrale permanente con tre differenziali. Fu la prima auto europea di serie ad adottare tale tecnica.


Il motore è un 5 cilindri in linea di 2144 cc, alimentato a iniezione meccanica Bosh K-Jetronic e sovralimentato con turbocompressore KKK-k26 e intercooler, che eroga 200cv. E’ dotata di cambio manuale a 5 marce e di impianto freni a 4 dischi.


La linea, è decisamente aggressiva, per via dell’alettone posteriore, dei parafanghi allargati, dei cerchi in lega leggera, di paraurti maggiorati e dei sedili sportivi. La plancia, dapprima gemella a quella della 80, venne successivamente modificata diventando più lussuosa e più tecnologica grazie al cruscotto digitale con computer di bordo.


La cilindrata passo da 2144 a 2226cc Il motore, dotato di punterie idrauliche invece che  meccaniche, generava un rapporto di compressione più alto, ed era dotato di turbocompressore raffreddato a liquido. La coppia motrice fu migliorata nell’erogazione (285 Nm raggiunti a 3000 giri/minuto invece di 3500 giri/minuto), pur rimanendo invariata la potenza. Dalla Urquattro venne derivata la gloriosa vettura da competizione che si aggiudicò il Campionato Mondiale Rally piloti nel 1983 e nel 1984 e marche nel 1982 e nel 1984.


Nel 1989 venne lanciata l’ultima evoluzione della urquattro: 20 valvole, che montava un motore di 2226cc ad iniezione elettronica , capace di erogare 220 cavalli a 5900 giri/minuto. Per il mondiale rally,  l’Audi creò l’ultima, evoluzione della Sport: la SPORT QUATTRO S1, vettura equipaggiata da un’ulteriore evoluzione del motore di 2226 cc, capace di sviluppare circa 500cv.