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Collezione virtuale: FIAT 500 L

Fiat 500LNel 1968, a seguito dei successi ottenuti dalla precedente versione 500F, la casa torinese immette sul mercato la FIAT 500L. La lettera "L" sinonimo di Lusso è ben collocata in considerazione delle dotazioni di cui era dotata.

Cromature, sedili reclinabili, numerosi portaoggetti, pneumatici radiali, per citarne alcuni, contribuivano a arricchire un modello già di grande successo.

Dal punto di vista meccanico non venne cambiato molto: il motore, ereditato dalla 500F, è il bicilindrico da 499,5 centimetri cubici, in grado di erogare una potenza massima di 18HP a 4000 giri, con ditribuzione a valvole in testa con aste e bilancieri. Era in grado di raggiungere la velocità di 95 km/h.

Cambio a quattro velocità con frizione monodisco a secco. Impianto frenante con quattro tamburi idraulici sulle ruote, azionati da pompa a stantuffo e cilindretti. La dotazione tecnica viene completata con ammortizzatori idraulici indipendenti e balestra trasversale all'anteriore e bracci oscillanti, molle ed ammortizzatori telescopici al posteriore.

La manutenzione era minima, e rendeva quasta vettura un auto prossima all'indistruttibilità.

Venne prodotta dal 1968 al 1972, e sostituita dal modello 500 R, ultimo della favolosa serie che ha motorizzato l'Italia del dopoguerra.

Nello scenario sportivo, venne utilizzata da diversi preparatori, tra cui Abarth e Giannini, e fu capace di considerevoli successi in competizioni nazionali ed internazionali.

Fu inoltre utilizzata come base per la realizzazione di particolari versioni speciali che ne fanno oggi assolute rarità.