Novità: installazione FAP per automobili Euro 2 ed Euro 3 : Tutti i dettagli

 

 

Collezione virtuale: Ford Sierra RS Cosworth

Ford Sierra CosworthA cavallo tra gli anni 80 e 90, Ford presentò una berlina sportiva capace di ben figurare con agguerrite concorrenti sia sul fronte commerciale che sportivo: la Sierra RS Cosworth.

Oggetto del desiderio di molti appassionati, univa l'eleganza di una grande berlina a doti corsaiole da grande sportiva, in particolare con la versione 4x4 del 1990.

Le varie versioni stradali del propulsore Cosworth si evolverò fino all'interessante bialbero da 1993cc, sovralimentato da una turbina Garret T03 con intercooler aria-aria, ed iniezione elettronica Weber-Marelli; il risultato fu un mostro capace di erogare la bellezza di 220 cavalli a 6250 giri, con una coppia massima di 29,0 Kg/m a 3500 giri. Era in grado di raggiungere una velocità massima di 240 km/h ed una accellerazione 0-100 km/h in soli 6,9 secondi.

La trasmissione integrale installata sulla 4x4 (T75 Borg-Wagner), seppur aumentava di circa 100 kg il peso totale della vettura, assicurava una buona base di partenza per lo sviluppo della vettura destinata al Campionato WRC.

Gli pneumatici 205/50/15 su cerchi in lega leggera dal disegno originale ed inconfondibile, e l'impianto frenante a dischi autoventilanti all'anteriore ed al posteriore, garantivano spazi di frenata contenuti.

Gli interni erano lussuosi, confortevoli e sportivi, con sedili in pelle nera ed un impianto di climatizzazione adeguato.

Ben figurò anche nelle competizioni sportive agonistiche, in particolare nei campionati touring di Inghilterra e Germania, olte che a partecipazioni nel Campionato Mondiale Rally con la sua versione più estrema ed adeguatamente attezzata per il tipo di competizione: la RS500 Cosworth del 1987, dotata di turbo Garrett T31/T04, intercooler maggiorato, sistema di alimentazione e di lubrificazione migliorati.