Novità: installazione FAP per automobili Euro 2 ed Euro 3 : | Tutti i dettagli |
Impianto GPL auto
Il GPL o Gas di Petrolio Liquefatto (conosciuto a livello internazionale come LPG), è utilizzato, oltre che nei settori domestici ed industriali, come combustibile per autotrazione ed è una valida alternativa ai carburanti tradizionali. I moderni impianti per auto, garantiscono un notevole livello di sicurezza oltre che un interessante aspetto economico.
Inoltre non è da sottovalutare l'aspetto ecologico: infatti un'automobile alimentata a GPL riduce novevolmente le emissioni di PM10, CO2 e CO, agevolando il proprietario che, nella maggior parte dei casi, può liberamente circolare in condizioni di blocco totale o parziale del traffico cittadino.
Per le automobili cosiddette bi-fuel l'autonomia di marcia è superiore, avendo la possibilità di utilizzare in alternativa due combustibili contenuti in serbatoi separati. Il GPL può essere contenuto in serbatoi cilindrici o toroidali (quest'ultimo generalmente montato nell'alloggiamento della ruota di scorta).
Il serbatoio GPL, costruito in acciaio è omologati a pressioni notevolmente superiori rispetto a quella d'esercizio e sottoposto a norme severissime di crash test. L'elettrovalvola, la valvola di sovrapressione e quella di sovratemperatura completano la dotazione di sicurezza.
La rete di distribuzione per i rifornimenti e sempre più capillare in Italia ed in Europa.
Gli impianti conformi al regolamento ECE/ONU R67/01 hanno innalzato il livello di sicurezza degli impianti GPL, permettendo il ricovero della vettura nei parcheggi sotterranei e box, fino al primo livello sotto strada.
Manutenzione
La manutenzione ordinaria sostanzialmente consiste nell'esame dell'impianto di accensione dell'auto e dell'eventuale sostituzione del filtro del gas.