Novità: installazione FAP per automobili Euro 2 ed Euro 3 : | Tutti i dettagli |
Impianto metano auto
Il metano è un idrocarburo utilizzato oltre che nei settori domestici ed industriali, come carburante per autotrazione ed è una valida alternativa alla tradizionale benzina e gasolio. I moderni impianti a metano per auto, garantiscono un notevole livello di sicurezza oltre all'interessante aspetto economico.
Dal punto di vista della sicurezza, il metano essendo più leggero dell'aria, non si accumula nell'ambiente ma si disperde: non è quindi vietato il rimessaggio dell'automobile in box ed autorimesse sotterranee. Le bombole, che devono essere omologate nel pieno rispetto del regolamento ECE/ONU R110, vanno revisionate con regolarità. Sono progettate e costruite per sopportare pressioni, in fase di collaudo, decisamente superiori a quelle di esercizio; di conseguenza nascono con una notevole resistenza agli urti che permette di superare severi crash-test e fire-test.
E' possibile installare nella propria automobile, più di una bolmbola in relazione allo spazio a disposizione ed all'autonomia desiderata. Per le automobili cosiddette bi-fuel l'autonomia di marcia è superiore, avendo la possibilità di utilizzare in alternativa due carburanti contenuti in serbatoio e bombole separate.
Per quanto concerne l'aspetto economico, si può affermare che il costo di gestione di un'automobile alimentata a metano è ridotto di oltre il 50% (ed in alcuni casi anche più), rispetto ad una vettura tradizionale. Completa il ventaglio di vantaggi la classificazione di vettura ecologica, che spesso permette di circolare anche in determinate condizioni di blocco del traffico o di provvedimenti di targhe alterne.
La rete di distribuzione per i rifornimenti è in costante crescita sia in Italia che in Europa.
Manutenzione
La manutenzione ordinaria sostanzialmente consiste nell'esame dell'impianto di accensione dell'auto e da ciò che è prescritto nel libretto di manutenzione del costruttore.