Novità: installazione FAP per automobili Euro 2 ed Euro 3 : Tutti i dettagli

 

 

Kit Fari Xeno

 

kit fari xenoLa lampada allo xeno è una particolare lampada ad arco che utilizza gas xeno per produrre una luce molto intensa e bianca simile alla luce solare.

Il tipo ad arco corto è divenuto comune solo di recente con l'uso nei fari delle auto (dove è però necessario un circuito elevatore di tensione per potere alimentare la lampada anche a 13.000 V a partire dai 12 volt della batteria). Il bulbo di vetro è piccolo e l'arco lungo pochi millimetri. In questo modo è possibile focalizzare con precisione la luce.

I fari allo Xeno hanno una luce bianca che permette una visibilità ottimale, migliore rispetto a quella dei normali fari, soprattutto in relazione ad ampiezza e profondità.

fari xenoSono leggermente più lenti nel raggiungimento del riscaldamento e questo comporta ovviamente all’atto dell’accensione un maggior consumo (quasi il doppio), rispetto a quello delle lampade alogene per auto tradizionali e quindi bisogna prestare un po’ di attenzione al collegamento dell'impianto. Permettono inoltre di avere una migliore visione della segnaletica orizzontale in quanto la rendono più evidente e migliorano anche la visibilità del conducente dell'auto in condizioni di asfalto bagnato.

Questa tipologia di proiettori, possono essere montati dal personale qulificato di un'autofficina, su tutte le autovetture anche in un momento successivo all'acquisto dell'auto.

fonte: Wikipedia