Novità: installazione FAP per automobili Euro 2 ed Euro 3 : | Tutti i dettagli |
Collezione virtuale: Lancia Delta Integrale
Se c'è una vettura che fa battere forte il cuore di appassionati e non, come se fosse il primo giorno, non ci sono dubbi su dove la ricerca debba fermarsi: la Lancia Delta Integrale.
Derivata dal modello di serie nato nel 1979, fece una prima apparizione con trasmissione a quattro ruote motrici con la versione Turbo 4x4 del 1982. In seguito la Lancia commercializzò la Delta HF 4WD, che con l'evoluzione successiva, datata 1987, fece acquisire l'autentico, appassionante e carismatico termine distintivo del modello: Integrale.
In un continuo crescendo di evoluzioni ed emozioni, venne progettata la HF Integrale 16v, con distribuzione a 4 valvole per cilindro, capace di 200cv e 220km/h, con accellerazione 0-100 km/h in 5.7 secondi.
Affamata di continuo sviluppo tecnologico, l'azienda torinese non si fermò e presentò nel 1991 quella che i fans del marchio hanno ribattezzato come "Deltona": la Delta HF Integrale Evoluzione, che per merito di azzeccate modifiche stilistiche acquista una ancor più agressiva linea da predatore della strada. La potenza del motore viene incrementata a 210cv, conservanto i 220km/h di velocità massima.
1993 = Evoluzione 2. E' l'ultima, nostalgica ed intramontabile versione dello storico modello, che raggiunge ora i 215cv, con aumento di coppia massima fino a 32 Kgm.
Sul fronte agonisto non ci sono rivali. Per un lustro e più, la Lancia Delta Integrale e le sue continue evoluzioni, conquistano numerosi titoli piloti e contruttori con posizione di assoluto dominio nel Campionato Mondiale Rally ed in diversi campionati nazionali ed internazionali. Non c'è, in assoluto, alcuna possibilità di battagliare per gli altri competitori... e di opporsi alla Regina.