Novità: installazione FAP per automobili Euro 2 ed Euro 3 : Tutti i dettagli

 

 

Collezione virtuale: Mercedes 560 SEC

Mercedes 560 SECDerivata dalla W126, sigla con cui Mercedes-Benz identifica una lussuosa e collaudata automobile della casa di Stoccarda, nel 1985 venne presentata la versione di punta della intera gamma: la Mercedes 560 SEC.

Preceduta da versioni più sobrie dal punto di vista motoristico, quali la 380 SEC, la 420 SEC e la 500 SEC, la 560 SEC è' un coupé di grandi dimensioni, dalla linea inconfondibile e slanciata.

L'assenza del montante centrale ne caratterizza e personalizza la fiancata, che sopratutto a finestrini aperti, assume una originale ed inconfondibile silhouette. Questa particolarità viene tuttavia ereditata da precedenti sviluppi della casa tedesca.

Equipaggiata da un poderoso motore V8 anteriore-longitudinale da 5547 cc, interamente costruito in lega d'alluminio, con l'ausilio dell'iniezione meccanico-elettronica Bosch, era capace di erogare 300 cavalli a 5000 giri, con una coppia massima di 455 Nm a 3750 giri.

L'impianto frenante era costituito da quattro dischi, anteriori autoventilanti. Trazione posteriore e sospensioni a ruote indipendenti. Lo sterzo servo-assistito garantiva un notevole confort di marcia.

Raggiungeva agevolmente i 250 km/h ed accellerava da 0 a 100 km/h in, anche in considerazione della stazza di 1760 kg a vuoto, "soli" 6.8 secondi.

"La sensazione di spazio e razionalità dei comandi sono eccellenti", fu scritto in una rivista specializzata dell'epoca, oltre ad elargire elogi come "il SEC si lascia guidare con estrema facilità".

Fu prodotta fino al 1991 ed ancor oggi viene considerata da molti appassionati come la più elegante delle coupé della casa di Stoccarda.