Novità: installazione FAP per automobili Euro 2 ed Euro 3 : | Tutti i dettagli |
Collezione virtuale: Peugeot 205 1.9 GTI
Nella seconda metà degli anni ottanta, circolava sulle strade continentali, una automobile sulla quale molti dei giovani dell'epoca avrebbero voluto mettere le mani: la Peugeot 205 GTI.
Progettata sull'onda del successo delle versioni più tranquille in commercio già da qualche tempo con motorizzazioni benzina e diesel, la casa transalpina fece debuttare nel 1984 la versione 1.6 GTI da 105 cavalli; all'inizio del 1986, la 1,6 litri fu evoluta fino a raggiungere una potenza di 115 cavalli. Pochi mesi dopo venne seguita dalla potente e statuaria versione 1.9 GTI da 130 cavalli.
Seppur montasse una distribuzione a "sole" otto valvole, in tempi in cui l'emblema 16V cominciava ad essere ben visibile su calandre, fiancate e cofani di molte sue antagoniste, la 1.9 GTI era, anche per merito dell'iniezione Bosch Multipoint LU2 Jetronic e ad un peso relativamente contenuto intorno agli 875 kg, in grado di raggiuntere agevolmente i 206 km/h e di accellerare da 0 a 100 km/h in soli 7.8 secondi.
Lo sterzo particolarmente sensibile, è in grado di trasmettere al pilota, ciò che accade sotto le grandi ruote anteriori, permettendo una confidenza vicina a quella di sportive di ben altro blasone.
Era equipaggiata con freni a disco su entrambi gli assi con servofreno idraulico, e sospensioni a ruote indipendenti con barra di torsione al posteriore.
Pur conservando la linea dell'anonima versione 1.1, l'adozione di pneumatici da 185 montati su originali cerchi in lega leggera da 15 pollici, e l'intruduzione di alcuni dettagli di carattere espressamente sportivo, facevano della 1.9 GTI una delle vetture Gran Turismo più apprezzate del tempo.
Gli interni erano decisamente azzeccati, con sedili avvolgenti e un quadro strumenti sportiveggiante. Venne prodotta fino al 1998.