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Pneumatici auto

 

pneumatico autoIl pneumatico, generalmente detto copertone o gomma, è l'elemento che viene montato sulle ruote e permette l'aderenza dell'auto sulla strada.

I pneumatici hanno determinate caratteristiche, influenzate da determinati valori (di cui alcuni rilevabili con i codici di riconoscimento), alcune molto importanti per definire il comportamento del pneumatico.

La larghezza del battistrada influisce in vari modi a seconda della tipologia di pneumatico: in quello per auto, a maggiore larghezza corrisponde una maggiore capacità di tenuta, ma una minore velocità di sterzata e di cambio direzione e una minore tenuta su fondi bagnati.
sezione pneumatico auto

Altezza spalla: è la distanza tra il manto stradale e il cerchione; questa caratteristica permette la deformazione del profilo del pneumatico, migliorando l'assorbimento di urti (causati, per esempio, da fondi irregolari), smorzando l'effetto delle masse non sospese e riducendo l'intervento delle sospensioni/ammortizzatori; a una maggiore altezza della spalla, corrisponde una minore reattività in fase di sterzata e una minore stabilità in appoggio su fondi duri e regolari, come le strade; causa di ciò è la minore velocità di virata (rotazione in gradi al secondo).

Pressione pneumatico: una maggiore pressione corrisponde a una durezza maggiore del pneumatico; questo valore deve essere regolato in base alla massa del veicolo, al tipo di strada da percorrere ed al pneumatico utilizzato. Questo parametro va regolato anche a seconda del periodo climatico e del tipo d'impiego a cui viene sottoposto, infatti l'aria che vi è contenuta tende a espandersi all'aumentare del suo riscaldamento ed innalzare di conseguenza la pressione di gonfiaggio; le condizioni che più portano ad aumentare la temperatura dell'aria ivi contenuta sono, l'impiego sportivo e le alte temperature climatiche (che portano ad innalzare di conseguenza anche quella dell'asfalto); per questo in tali situazioni si utilizza una pressione di gonfiaggio più bassa rispetto al normale, mentre nel periodo freddo e con un impiego non stressante per il pneumatico si utilizza una pressione più alta.

Circonferenza della ruota: un valore maggiore corrisponde ad un minore effetto delle irregolarità del terreno, determinato da un passaggio più morbido da un livello ad un altro.

Direzione di rotolamento: i pneumatici possono essere disegnati in modo da dover essere utilizzati in un unico verso di rotazione, oppure avere un disegno che permetta un montaggio casuale del pneumatico sull'auto.

fonte: Wikipedia