Novità: installazione FAP per automobili Euro 2 ed Euro 3 : Tutti i dettagli

 

 

Radiatore ed impianto di raffreddamento

 

termometro autoNell'auto, l'impianto di raffreddamento a liquido si basa sul mantenimento di una temperatura quanto più costante di un motore termico tramite un sistema idraulico. Il liquido refrigerante, che in tempi passati era costituito da semplice acqua distillata, oggi è un composto (aggiunta di antigelo) che ha maggior resistenza all'ebollizione e al congelamento.

Il ciclo del raffreddamento a liquido, varia a seconda della temperatura a cui si trova, nel caso la sua temperatura sia minore di quella d'esercizio, si avrà un ciclo, mentre a temperatura di regime se ne avrà un altro.

Temperatura sotto il regime: all'accensione del motore dell'auto, il liquido viene messo in circolazione e movimento dalla pompa idraulica, che lo fa scorrere nel circuito radiatore autopresente nel monoblocco motore, portandolo ad assorbire il calore delle sue varie parti, senza che tale liquido abbia la possibilità di raffreddarsi, costretto a passare per un canale che bypassa il radiatore e chiude il circuito, fino a che non raggiunge una temperatura sufficiente ad aprire la valvola termostatica e iniziare così il ciclo a temperatura.

Temperatura a regime o superiore: una volta che il liquido è a temperatura di funzionamento, la valvola termostatica comincia ad aprirsi e adattare la sua apertura a seconda di quanto calore deve dissipare il liquido, con l'ausilio o meno della ventola di raffreddamento, consentendo al liquido d'essere pompato al radiatore. Una volta raffreddato il liquido, questo ritorna nel monoblocco per ricominciare il ciclo a temperatura.

La corretta manutenzione in autofficina dell'impianto di raffreddamento (livello liquido e pulizia radiatore), permette di salvaguardare la vita del motore dell'auto.

fonte: Wikipedia