Novità: installazione FAP per automobili Euro 2 ed Euro 3 : Tutti i dettagli

 

 

Collezione virtuale: Renault Clio Williams

Renault Clio Williams"Questo piccolo mostro vola sulle strade più difficili come nessun'altra auto che abbiate mai provato". E' cosi che comincia l'articolo di un autorevole rivista del settore per definire quella che venne inserita nelle 100 supercar del secolo: la Renault Clio Williams.

La casa transalpina la presentò nel 1993 come versione top di gamma che andò ad affiancare la già affermata 1.8 16V.

La denominazione celebrativa Williams richiamava direttamente l'emozione al binomio che stava dominando in maniera incontrastata il Campionato Mondiale di Formula 1.

Montava un motore 4 cilindri a 16 valvole di 1998 cc, denominato F7R, capace di una potenza di 147 cavalli a 6.100 giri/min ed una coppia massima di 175 N m ottenuti a 4.500 giri che spingevano la lancetta del tachimetro fino alla considerevole velocità di 215 km/h. L'accellerazione da 0 a 10 km/h fermava il cronometro al superlativo tempo di 7.7 secondi.

La componente estetica, ordinabile nell'esclusiva livrea Williams Blue, fu completata con l'abbinamento di affascinanti cerchi in lega leggera color oro ed un allestimento interno di tappezzeria raffinata, personalizzata con il logo della scuderia di Formula 1, che trova applicazione sullo schienale dei sedili anteriori. Inoltre, il colore distintivo della scuderia di Grove è utilizzato in numerosi altri particolari dell'abitacolo: dai fondini della strumentazione, alle cinture di sicurezza, dalla sommità della leva del cambio alla moquette sotto ai pedali.

Nelle competizioni sportive ottenne le omologazioni SuperN e Gruppo A. Sempre ai vertici delle classifiche ebbe molto successo nelle competizioni automobilistiche internazionali, in particolare nei rally.

Fu prodotta in tre serie distinte ed uscì di produzione nel 1996.