Novità: installazione FAP per automobili Euro 2 ed Euro 3 : Tutti i dettagli

 

 

Sensori di parcheggio

 

park distance controlI sensori di parcheggio costituiscono una tecnologia che permette al guidatore di un'automobile di essere messo a conoscenza della distanza intercorrente tra la propria auto ed un altro veicolo vicino, o un oggetto in genere.

Mentre esistono variazioni nel disegno, tecnologia e caratteristiche di interfaccia, il sistema base prevede l'installazione di sensori sui paraurti dell'auto.

Questi sensori emettono onde ultrasoniche, recentemente anche elettromagnetiche, che intercettano l'ostacolo ad essi più vicino e inviano le informazioni a una scheda elettronica, il controller, installata all'interno dell'auto stessa. Il controller elabora le informazioni e le trasmette a un altoparlante che emette toni intermittenti di intensità variabile per restituire l'idea della variabilità della distanza e dell'approssimarsi del contatto. Oppure le trasmette a led luminosi che con lo stesso criterio si accendono progressivamente, o ancora a una combinazione dei due sistemi.

sensori di parcheggioLa presenza di due o quattro cerchietti di circa 2 cm di diametro sul paraurti posteriore delle auto indica l'installazione dei sensori di parcheggio a onde ultrasoniche. Attualmente i sensori di parcheggio vengono prodotti e installati sulle automobili, sia di serie, sia come accessorio (aftermarket).

I sensori di parcheggio possono essere montati su tutte le automobili, dal personale qualificato di un'autofficina, anche in un momento successivo all'acquisto dell'auto.

 

fonte: Wikipedia