Novità: installazione FAP per automobili Euro 2 ed Euro 3 : | Tutti i dettagli |
Parabrezza e cristalli auto
Il parabrezza di un'automobile è la finestratura anteriore dell'abitacolo. I moderni parabrezza sono costituiti generalmente da vetro laminato, formato da due lastre di vetro e da uno strato di plastica intermedio, e sono fissati perimetralmente alla carrozzeria mediante guarnizioni e collanti. La sua principale funzione è di proteggere il conducente dal vento, ovvero dall'impatto dell'aria con l'auto in movimento.
I moderni parabrezza integrati contribuiscono alla rigidità del veicolo, ma il principale scopo nell'innovazione dei parabrezza è stato da sempre la necessità di evitare lesioni dovute ai frammenti di vetro taglienti. Quelli attuali non si frantumano ma tendono a rimanere un unico pezzo anche se il vetro si rompe. I parabrezza, se installati correttamente sono essenziali per la sicurezza; insieme con il tetto dell'auto garantiscono protezione in caso di ribaltamento del veicolo.
Da qualche anno, in caso di piccola rottura/scheggiatura, è possibile anche riparare il parabrezza senza sostituirlo. Per una ottimale visibiltà e per viaggiare in sicurezza, viene mantenuto pulito per mezzo del tergicristallo.
La manutenzione dei tergicristalli può essere del tipo:
Sostituzione della lama, in questo caso si sostituisce solo la lama, lasciando il telaio che la sorregge.
Sostituzione della spazzola, in questo caso si sostituisce sia la lama che il telaio.
fonte: Wikipedia